ArteComunicati stampaEventiFeaturedMostre a temaUfficio stampa

SPACE IS THE PLACE Calendario 2016

Una selezione di reperti dei due musei di informatica MusIF e MIAI visti dall’obiettivo della fotografa Luisa Civardi saranno in mostra da Domenica 27 Novembre a Giovedì 15 Dicembre 2016 presso l’atelier dell’Associazione Culturale “L’Impronta”, situato in Via Calabria 3/D, a Cosenza.

In occasione dell’inaugurazione della mostra – Domenica 27 Novembre alle ore 18:30 – sarà presentato anche il calendario congiunto MusIF / MIAI, in edizione limitata, copie numerate e timbrate, che potete ordinare anche voi dal sito!
Sun Ra – jazzista, poeta e filosofo – era dannatamente serio quando raccontava di essere un alieno proveniente da Saturno. Diceva davvero? O era una trovata scenica, la spacconata di un intrattenitore?

La sua mitologia cosmica era solo una strana ambientazione astratta, o la metafora di precisi concetti in musica e filosofia? …in altre parole, c’era o ci faceva?

Gli oggetti nelle fotografie di Luisa vivono in una simile contraddizione: sono oggetti fisici, fatti di silicio, plastica e metallo, ma al tempo stesso non si trovano in nessun luogo, galleggiano in un vuoto astratto di luce bianca.

Vedendo gli scatti, più di un centinaio, tutti realizzati a Palazzolo Acreide (SR) nella primavera del 2014, ci è subito tornato in mente l’incipit di un telefilm della nostra infanzia: “Spazio, ultima frontiera…”.

I musei di informatica gemelli MIAI e MusIF sono in cerca di uno spazio fisico, reale, in cui realizzare un unico allestimento, per “esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”. Space is the place.

Ordinando il calendario, sosterrete le spese di entrambi i musei!

asbesto

Founder of this Museum ;)