1976AttivitàDigital Equipment CorporationFormazioneNewsRestauri

Restauro Digital DECWriter III

Oggi abbiamo avuto un meeting di restauro / TCPC con un po’ di amici, alcuni di essi molto esperti in elettronica e riparazioni. Il nostro scopo era riparare gli alimentatori di due DECWriter III, una del MUSIF ed una del MIAI. Avevamo anche un alimentatore funzionante (di una terza DECWriter III del MIAI) cosi’ abbiamo potuto fare alcuni confronti e test di debugging.

Massimo “Blackout69” e Nino sono venuti ad aiutarci da Catania; Emanuele “Scinziatu” e’ arrivato da Modica, e Jag Bot e’ qui con noi proveniente da Londra/Cracovia!

Massimo e’ veramente molto bravo e – per farla breve – ha riparato tutti gli alimentatori!

Siamo riusciti a riparare il particolarissimo transistor SGS con sigla proprietaria, utilizzando dei normali BU208A, switching ad alta tensione normalmente usati nei vecchi TV bianco e nero. Ne abbiamo trovati 2 letteralmente tra le schede di recupero! 🙂

Gli alimentatori ora funzionano tutti, la nostra DECWriter III lavora alla grande, ci sono solo da sistemare alcuni problemimi minori.

La nostra DECWriter III si e’ rotta circa 5 anni fa, mentre era connessa a Twitter durante il Natale. Quella dei MIAI non ha mai funzionato – aveva semplicemente un paio di condensatori in corto 🙂

 

asbesto

Founder of this Museum ;)