Apple CopycatAttivitàPezziRestauri

Apple ][ “Copycat”

Today we put back in working order this jewel! It is an APPLE ][ clone made in Italy many years ago, being sold in the ’80 by… Eddy Ottoz, ex athlete, 2 times european champion in 110 hurdles, bronze medal at Mexico 1968 Olimpic Games with a time of  13″46, that was Italian record since 1994…

(Translation is being made; please be patient!)

Questo computer appartiene a Giorgio Zaverio ed e’ praticamente autocostruito in un case di metallo; persino i paddle, che servono per alcuni giochi, sono autocostruiti! Su di esso gira il normale software per Apple ][e. Monta una coppia di drive Apple prima serie (con i cavi multicolore).

E’ il computer che ha acceso in me la scintilla per l’Informatica: vedere mio fratello costruirselo da solo, scrivere sulla tastiera “CIAO” e vedersi rispondere “?SYNTAX ERROR” ha acceso in me una fiamma che mai si spegnera’. 🙂

La costruzione e’ splendida: la scheda madre e l’alimentatore a mio avviso sono qualitativamente superiori a quelli della Apple stessa; l’alimentatore in particolare monta componentistica di grande qualita’ ed e’ privo di quei condensatori RIFA che, come ben sanno gli appassionati di Apple vintage, vanno a fuoco dopo anni di funzionamento…

Monta delle EPROM aggiuntive che lo rendono compatibile in tutto e per tutto con l’APPLE ][; senza queste rom, il sistema si avvia con la scritta “CIAO” anziche’ “APPLE ][“.

Seguiranno maggiori dettagli, stiamo lavorando per catalogare e mettere insieme tutto cio’ che riguarda questa macchina, tutta “italiana” 🙂

asbesto

Founder of this Museum ;)