1983AnnoAppleAttivitàRestauri

Restauro Apple ][c

Questo Apple ][c proviene dal Centro Sociale Ask 191 di Palermo; si trovava infilato in un mucchio di materiale elettronico di scarto, a formare una scultura cyberpunk, e ci e’ stato regalato senza problemi durante l’Hackmeeting 2008 dai compagni del centro 🙂

Pulirlo e’ stata una faticaccia, con acqua, sgrassatore e molta pazienza. Dalla tastiera sono usciti dei mucchietti di polvere e… tabacco! 🙂

All’accensione presentava caratteri strani a video.

I test di lettura delle ROM su zoccolo hanno dato esiti diversi; in particolare, la ROM di gestione della mappatura della tastiera sembrava vuota.

Durante i test, un puntale del tester ha accidentalmente cortocircuitato due piste dell’alimentatore; dopodiche’, tutte le RAM installate sono diventate incandescenti!

Sostituendo tutte le RAM il sistema ha cominciato a reagire bene… abbiamo inoltre scoperto che una delle nuove RAM installate era difettosa.

L’ultimo intervento e’ stato quello di programmare il contenuto della ROM della tastiera su una nuova EPROM; abbiamo letto il contenuto da un secondo Apple //c (portato da Alessandro, letta come EPROM 2716). Non riuscendo a scrivere le 2716 col nostro lettore, abbiamo duplicato il contenuto su una EPROM 2732.

Fatto questo, il sistema e’ tornato a funzionare perfettamente! 🙂

Nota: il sistema monta 128K di RAM ma normalmente usa solo i primi 64K, cosi’ un problema a video come quello che vedete in foto (i 2 caratteri strani) e’ da cercare nel primo banco di RAM.  Se sono su zoccolo, basta scambiarle progressivamente di posto per fare un test.

I file immagini delle ROM del nostro Apple //c versione italiana ed un po’ di manuali e documentazione si trovano su questo link:

http://museo.freaknet.org/files/apple-2c/

Alcune informazioni utili, immagini delle ROM ed altro, su questo e altri APPLE, possono essere trovati qui: http://mirrors.apple2.org.za/ (Grazie, speedyG da http://www.applefritter.com 😉

 

asbesto

Founder of this Museum ;)